Coppa del Mondo di fioretto: Italia femminile terza a Tauber

Dopo Erica Cipressa, arriva un altro bronzo per l’Italia nella tappa tedesca di Tauber del circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Lo rende noto la Federscherma.

Alla vigilia, il CT azzurro, Andrea Cipressa ha dovuto fare fronte all’assenza di Elisa Di Francisca, bloccata da un problema alle costole già emerso ieri durante la gara individuale, sostituendo l’olimpionica di Londra con Francesca Palumbo. Il quartetto in pedana è stato pertanto composto Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Francesca Palumbo.

L’Italia ha conquistato il podio superando per 45-41 gli Stati Uniti nell’assalto che è valso il terzo posto, dopo la sconfitta subìta in semifinale contro la Russia, poi vincitrice finale della gara, col punteggio di 44-41. In precedenza le azzurre avevano eliminato prima il Brasile e poi, nei quarti di finale, la Polonia.

QUINTO POSTO IN RUSSIA

Il giorno dopo la doppietta azzurra nella gara individuale con Andrea Cassarà ed Alessio Foconi, l’Italia conclude al quinto posto la gara a squadre della tappa di San Pietroburgo del circuito di Coppa del Mondo.

Il quartetto azzurro, composto oltre che dai due protagonisti dell’individuale anche da Daniele Garozzo e Giorgio Avola, è uscito sconfitto per 45-44 dal match dei quarti di finale contro Hong Kong. In precedenza gli azzurri avevano vinto il primo match di giornata, contro il Canada, col punteggio di 45-19.

Nel tabellone dei piazzamenti, gli azzurri hanno sconfitto per 45-44 i padroni di casa della Russia e, a seguire, hanno superato la Gran Bretagna col punteggio di 45-43 nel match valido per il quinto posto.