Coppa del Mondo Fioretto: tre medaglie azzurre

È un’Italia spaziale nella Coppa del Mondo di Fioretto, sia maschile che femminile. In Russia, Andrea Cassarà e Alessio Foconi conquistano i primi due posti mentre in Germania Erica Cipressa conquista il terzo gradino del podio.

DOPPIETTA AZZURRA

Doppietta azzurra a San Pietroburgo nella gara individuale di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Il pubblico russo ha assistito ad una straordinaria finale-derby tra Andrea Cassarà ed Alessio Foconi, conclusasi, tra gli applausi con la vittoria del primo con il punteggio di 15-13.

Per il 35enne bresciano dei Carabinieri si tratta del 28esimo successo in Coppa del Mondo nella sua carriera, che vale anche il 58esimo podio. Per Andrea Cassarà è un ritorno sul gradino più alto del podio che in Coppa mancava dal 6 febbraio 2015. Alessio Foconi, invece, continua nella sua striscia di risultati positivi, con il secondo posto odierno che rappresenta il quinto piazzamento stagionale sul podio, su sette gare disputate.

L’assalto finale ha rispettato le attese sul piano dello spettacolo tecnico offerto da due dei protagonisti del fioretto internazionale attuale. Dopo un primo slancio iniziale di Andrea Cassarà, Alessio Foconi è riuscito a rimontare nel punteggio, portandosi sino al vantaggio di 12-9. Da lì la rimonta netta da parte del più esperto tra i due che ha concluso col punteggio di 15-13.

Andrea Cassarà era giunto in finale grazie alla vittoria in semifinale contro l’olimpionico tedesco Benjamin Kleibrink giunta col netto punteggio di 15-4. Prima di questo successo, il bresciano aveva eliminato, nell’ordine, Lorenzo Nista, il ceco Alexander Choupenitch, lo statunitense Alexander Massialas e, nei quarti di finale, il sudcoreano Ha Taegyu.

Alessio Foconi, campione del Mondo in carica e testa di serie numero 1 del ranking, aveva esordito contro lo statunitense Philip Shin, proseguendo poi con le eliminazioni del francese Jeremy Cadot, del sudcoreano Lee Kwanghyun. Nei quarti a cadere sotto i colpi dell’azzurro è stato l’ucraino Klod Yunes mentre in semifinale è stata la volta del francese Erwan Le Pechoux.

SUPER ERICA

Erica Cipressa, bronzo a Tauber © Foto Bizzi

Erica Cipressa conquista il terzo posto al termine della gara individuale della tappa di Tauber di Coppa del Mondo di fioretto femminile. La fiorettista delle Fiamme Oro sale per la seconda volta in carriera sul podio, a conclusione di una gara che l’ha vista protagonista vincente sino alla semifinale contro la russa Inna Deriglazova, poi vincitrice finale della tappa. Nel match valido per l’approdo in finale è stata infatti l’olimpionica di Rio2016 a fermare la 23enne veneta con il punteggio di 15-11.

Erica Cipressa era giunta alla certezza del suo secondo podio in carriera grazie alla vittoria nel derby contro Arianna Errigo nei quarti di finale col punteggio. In precedenza la fiorettista azzurra aveva eliminato Martina Favaretto, nel derby al primo assalto, la tedesca Leonie Ebert e l’ungherese Fanny Kreiss negli ottavi.