Mondiali Femminili – L’Italia vola ai quarti

L’Italia femminile continua a far sognare milioni di appassionati. Le ragazze di Milena Bertolini fanno un regalo alla loro Ct, che ha compiuto ieri gli anni, e conquistano i quarti di finale del Mondiale francese. Un gol per tempo contro la Cina porta le Azzurre tra le migliori otto del pianeta: sabato 29 giugno, alle 15 a Valenciennes, Gama e compagne si giocheranno l’accesso in semifinale contro la vincente della sfida tra Olanda e Giappone.

UNDICI LEONESSE

Solito 4-3-3 per le Azzurre che schierano Giuliani tra i pali; Guagni, Gama, Linari e Bartoli in difesa; Bergamaschi, Giuliano e Cernoia nel mezzo con Giacinti, Girelli e Bonansea a formare il tridente offensivo. La Cina di Xiuquan risponde con un canonico 4-4-2. Ci mette appena un quarto d’ora l’Italia a trovare il gol del vantaggio:Valentina Giacinti si invola sulla destra, serve al centro Bonansea che riapre per Bartoli che crossa perfettamente al centro dove la stessa Giacinti deposita il pallone in rete. Esplode la panchina azzurra. Al minuto 39 il Ct Bertolini è costretta a cambiare Cristiana Girelli per Aurora Galli.

E, come spesso accade nello sport, da una situazione negativa ne nasce una positiva. Passano appena quattro minuti nella ripresa e le Azzurre raddoppiano: Aurora Galli riceve un passaggio dalla Guagni e, dal limite dell’area, fulmina Peng. La rete della milanista rende infernale il tifo italiano sugli spalti. La Cina prova a reagire ma il quartetto difensivo italiano, guidato da una immensa Linari tiene botta fino alla fine senza far corrrere particolari rischi a Giuliani. Al triplice fischio c’è solo la gioia per le Azzurre: l’Italia è tra le migliori otto del mondo.