Serie A Femminile – Il sorteggio ha aperto il torneo post Mondiale

Dodici squadre per un trono e una corona. La Serie A femminile di calcio ha aperto ufficialmente la stagione post Mondiale, quella che ha fatto esplodere la mania per Gama e compagne (sperando che questo interesse non svanisca in pochi mesi), con il sorteggio che ha visto le dirette interessate iniziare a farsi un’idea di come sarà il loro cammino dal 14 settembre fino al 16 maggio 2020.

Il mercato ancora aperto può far sì che i valori si modifichino da qui al fischio d’inizio ma il grosso è stato fatto e quindi la caccia alla Juventus, da due anni Regina d’Italia, è ufficialmente aperta.

CACCIA AL THREE PEAT

La Juve campione @ Instagram saragama_ita

Sono la squadra da guardare e da battere. La Juventus di Rita Guarino, dopo la doppietta dello scorso anno Campionato-Coppa Italia, punta al terzo titolo consecutivo sebbene sia consapevole del fatto che la concorrenza, soprattutto nel Centro Italia, si sia alzata di molto.

Le bianconere hanno mantenuto gran parte dell’organico delle ultime stagioni visto che il folto gruppo italiano è anche la spina dorsale della Nazionale di Milena Bertolini. Capitan Sara Gama guida la difesa più forte del torneo, solo 8 reti al passivo lo scorso anno, mentre Bonansea, Girelli e l’inglese Aluko sono un tridente che mette paura a tutti.

L’esordio sarà tra le mura amiche contro il neo promosso Empoli dell’ex Giulia Mancuso, alla quarta si farà visita all’Inter, mentre tra la sesta e l’ottava ci sarà il trittico che potrebbe decidere il campionato: Milan, Roma e Fiorentina. Chiusura con il Tavagnacco.

VOGLIA DI RISCATTO

Il capitano Alia Guagni @ Instagram aliaguagni3

Campionesse d’Italia tre anni fa, le giocatrici della Fiorentina si sono viste scivolar via il secondo Tricolore della loro storia nei confronti diretti contro la Juventus. Il solo punto di differenza tra bianconere e viola è stato, infatti, determinato dalla doppia sconfitta patita dalle ragazze di Antonio Cincotta contro quelle di Rita Guarino.

Ma il carattere non manca di certo sulle rive dell’Arno a cominciare dal capitano: Alia Guagni, una delle leader azzurre all’ultimo Mondiale, ha scelto il cuore piuttosto che la carriera e il denaro. Ha detto no al Real Madrid, che le offriva un sontuoso pluriennale, per continuare a guidare la squadra della sua città con la quale vuole tentare la scalata al trono d’Italia dopo la vittoria nella Supercoppa della scorsa stagione.

Per centrare questi risultati è stato messo a segno un colpo da novanta come Lisa De Vanna: l’australiana, 34 anni, è una delle stelle del calcio mondiale femminile e il suo arrivo in maglia viola conferma come il calcio italiano stia alzando il suo livello. Inizio in salita con il derby alla prima e l’ambiziosa Roma alla seconda. Il Milan alla quinta e la Juventus all’ottava lasciano il tempo di respirare prima di chiudere contro l’Orobica Bergamo.

ANNO NUOVO VITA NUOVA

Il bomber Valentina Giacinti @ Instagram valentinagiacinti

Nonostante un ottimo terzo posto, e a lungo in lotta per il titolo, Carolina Morace non è più l’allenatore del Milan femminile. Al suo posto una vecchia conoscenza rossonera come Maurizio Ganz: un avvicendamento, questo, che ha comportato anche una piccola rivoluzione sul campo.

Thaisa, al contrario della Guagni, ha accettato l’offerta del Real; Daniela Sabatino si è accasata al Sassuolo; Lisa Alborghetti ha scelto il nerazzurro dell’Inter mentre Manuela Giuliano e Camelia Caesar sono volate all’ombra del Cupolone.

Ripetere il terzo posto non sarà semplice ma il Milan rimane una delle potenze del calcio italiano: si riparte dal bomber Valentina Giacinti, dal capitano Manieri, da Bergamaschi e dalla norvegese Hovland, nuovo leader difensivo. Inizio da far tremare i polsi: trasferta a Roma alla prima, derby alla terza, Juventus alla quarta e Fiorentina alla quinta. Si chiude con l’Empoli.

REGINA DEL MERCATO

Il 10 giallorosso Manuela Giugliano @ Instagram manuela_giugliano

Lo scorso anno Betty Bavagnoli, leggenda del calcio femminile al pari di Carolina Morace e Patrizia Panico, ha portato la Roma a un onorevole quarto posto sebbene staccata di ben venti punti dalla Juventus. Un punto nelle prime quattro giornate è stato lo scotto da pagare per le giallorosse che poi, una volta inquadrate, si sono mantenute nella parte alta della classifica.

Quest’anno però a Trigoria e dintorni si sono fatte le cose in grande e nessuno vuole nascondersi: si punta a uno dei primi due posti che poi significa Champions League. Finora una campagna acquisti sontuosa a partire dalla conferma di Agnese Bonfantini che ha preferito restare in giallorosso che tornare all’Inter: Andressa, Erzen, Thestrup, Hegerberg, Ceaser, Pettenuzzo, Thomas sono i nomi messi a disposizione di mister Bavagnoli.

Il fiore all’occhiello però è Manuela Giugliano: il centrocampista della Nazionale ha sposato subito il progetto capitolino tanto da meritarsi una maglia che, da quei lidi, è pesantissima: la numero 10.

A guidare il gruppo ci sarà sempre Elisa Bartoli: il capitano, già cinque trofei in bacheca tra Fiorentina e Torres, vuole alzare qualcosa di importante con la squadra del cuore.

Le ambizioni della Roma saranno testate subito nelle prime due giornate che la vedranno affrontare Milan e Fiorentina; la Juventus alla settima e l’Inter alla nona gli altri big match.

NOVITÀ NERAZZURRA

Regina Baresi, capitano nerazzurro @ Instagram reginabaresi9

L’Inter è la grande novità di questa stagione. Se poi ci mettiamo che a guidarla c’è una bandiera come Regina Baresi, figlia di Beppe e nipote di Franco, il quadro è completo. A differenza però di papà e zio, Regina ha il numero 9 sulle spalle e segna per l’unica maglia mai indossata.

A dirigere le nerazzurre è stato chiamato Attilio Sorbi, ex braccio destro di Milena Bertolini nella Nazionale femminile: tredici, finora, i volti nuovi dove spicca naturalmente Lisa Alborghetti, centrocampista azzurra che ha scelto il nerazzurro rispetto al rossonero.

Il calendario propone Verona ed Empoli alle prime due prima dei fuochi d’artificio con il derby e la Juventus. A cavallo di dicembre un’altra bella doppietta in fila con Roma e Fiorentina prima di chiudere con la Florentia.

SASSUOLO E FLORENTIA MINE VAGANTI

Le due compagini proveranno a sorprendere le cinque grandi anche se non sarà affatto facile. A guidare le neroverdi ci sarà Daniela Sabatino mentre le biancorosse saranno condotte da Emma Lipman. Entrambe sono state abbastanza fortunate al sorteggio (sebbene la Florentia abbia il derby alla prima e il Sassuolo la Juve alla seconda) e lo scontro diretto avverrà solo alla nona.

Tavagnacco, Verona, Empoli e le ripescate Pink Bari e Orobica lotteranno con le unghie e con i denti per restare nella massima serie femminile: per loro ogni giornata sarà una finale.