Serie A femminile – Juve, Milan e Fiorentina gran partenza

Ricomincio da tre. La Serie A femminile riparte da come si era conclusa lo scorso anno: Juventus, Fiorentina e Milan a dettare legge. In una prima tornata caratterizzata da molti pareggi, tra le grandi manca solo la Roma che, nel big match delle 12.30, cede in casa contro le rossonere di Ganz trascinate da una grandissima Giacinti. Mentre le campionesse d’Italia soffrono con la neopromossa Empoli, le viola travolgono la Florentia nel derby.

Tanti pareggi alla prima

L’Inter, per la prima in Serie A, trova i gol di Van Kerkhoven e Merlo che però non bastano per piegare un coriaceo Verona che, alla fine, trova un punto con la doppietta di Benedetta Glionna: l’attaccante dell’Under 19 italiana, in prestito dalla Juventus, si presenta alla grande in maglia scaligera.

Una rete per tempo caratterizza la sfida tra Orobica e Tavagnacco. Le padrone di casa passano al quarto d’ora di gioco grazie ad Assoni ma le friulane non si danno per vinte e trovano il pari per merito di Kongull al ventunesimo della ripresa.

È una giostra del gol, invece, tra Pink Bari e Sassuolo. Le baresi, ripescate in Serie A, passano in vantaggio con Luijks ma subiscono il ritorno delle emiliane che ribaltano la gara con Sabatino e Cambiaghi. A metà del secondo tempo però Carp, nel giro di sessanta secondi, riporta le padroni di casa in vantaggio con una pregevole doppietta prima che Zanni firmi il definitivo 3-3.

Juve con il cuore

Soffre, e tanto, la Juventus nella quale Rita Guarino effettua un importante turnover anche in vista della sfida di ritorno di Champions League contro il Barcellona. L’Empoli, messo magistralmente in campo da Alessandro Pistolesi, se la gioca a viso aperto e chiude il primo tempo in vantaggio grazie al rigore di Prugna. Le bianconere però, nei secondi quarantacinque minuti, fanno valere lo scudetto sul petto e portano a casa i primi tre punti della stagione grazie a Girelli e Caruso.

Super Giacinti trascina il Milan

Il big match di giornata va in scena al Tre Fontane di Roma dove le giallorosse di Betty Bavagnoli ricevono le rossonere di Maurizio Ganz. La formazione capitolina è stata la regina del mercato estivo con gli acquisti, tra le altre, di Manuela Giugliano, proprio dal Milan, e di Andressa dal Barcellona.

Giacinti e Giugliano

Sul fronte opposto c’è Valentina Giacinti, nuovo capitano rossonero, a guidare la formazione che la scorsa stagione chiuse terza in classifica. Davanti a un pubblico magnifico, quasi tremila le presenze nell’impianto capitolino, sotto un sole cocente, la prima frazione di gioco vede un sostanziale equilibrio con il Milan che sfiora il gol con Bergamaschi, chiusa in uscita da Pipitone, e Serturini che calcia di poco a lato.

Nella ripresa c’è lo sliding doors della sfida: Manuela Giugliano colpisce una clamorosa traversa interna su punizione, passano pochi minuti e, sul ribaltamento di fronte, il Milan passa di testa con Heroum. La gara, di fatto, finisce qua: la Roma non ha la forza di reagire e subisce le reti di Conc e Giacinti, in assoluto la migliore in campo.

Il derby va alla Fiorentina

La giornata si chiude con il derby spettacolare tra Florentia e Fiorentina: le viola sono in cerca di riscatto dopo la sconfitta subita in Champions a discapito dell’Arsenal. Per l’occasione mister Cincotta ritrova il capitano, Alia Guagni.

Il primo tempo sorride alle ospiti grazie al doppio vantaggio firmato da Lazaro. Quando, a inizio ripresa, Cordia sigla il tre a zero la partita sembra chiusa. Invece in tre minuti Kelly e Dongus la riaprono prima che Lisa De Vanna, il fiore all’occhiello della campagna acquisti della Fiorentina, sigli il 4-2 finale.