Scherma – Cassarà e Foconi terzi a Bonn in Coppa del Mondo

La scherma azzurra subito protagonista anche in Germania. Sono Andrea Cassarà ed Alessio Foconi a conquistare il podio nella gara individuale della tappa d’esordio stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile in corso di svolgimento a Bonn.

I due fiorettisti azzurri inaugurano con un terzo posto la nuova stagione, ritrovandosi entrambi sul terzo gradino del podio dopo essere stati fermati a un passo dall’atto finale. Lo rende noto la Federscherma.

Andrea Cassarà è stato fermato dal francese e poi vincitore finale della tappa tedesca, Julien Mertine per 15-10, mentre l’avanzata di Alessio Foconi è stata interrotta dallo statunintense Gerek Meinhardt col punteggio di 15-12.

Percorso ottimo fino alle semifinali

I due azzurri avevano acquisito il pass per l’accesso in semifinale grazie ai rispettivi percorsi di gara che li hanno visti superare i vari avversari di giornata. Andrea Cassarà, dopo aver esordito superando il portacolori di Hong Kong Cheung Siu Lun, ha avuto ragione nei due derby azzurri prima contro Davide Filippi e poi contro Giorgio Avola.

Ai quarti ha poi avuto la meglio sullo spagnolo Carlos Llavador per 15-10 prima di fermarsi contro il transalpino Mertine.

Alessio Foconi, testa di serie numero 1 del tabellone, ha esordito con il successo sullo slovacco Cedrik Serri, proseguendo poi eliminando i due azzurri Guillaume Bianchi e Tommaso Marini.

Ai quarti il ternano dell’Aeronautica Militare ha superato col punteggio di 15-13 il giapponese Kyosuke Matsuyama. In semifinale è arrivata la sconfitta contro l’americano Meinhardt.

Oggi la gara a squadre

Oggi è in programma la gara a squadre con l’Italia in pedana col quartetto consolidato composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà. La scherma azzurra vuole centrare un’altra medaglia.