Calcio Femminile – L’Italia cerca la sesta vittoria verso l’Europeo

Andrà in scena questo pomeriggio la sesta gara dell’Italia femminile nella qualificazioni al campionato europeo. Le azzurre del CT Milena Bertolini affronteranno in casa la nazionale maltese, un avversario che non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo nel cammino che porterà ad Euro2021.

Caccia alla sesta

Le azzurre, a caccia della sesta vittoria consecutiva, arrivano in forma smagliante alla gara imminente. La strada fin qui percorsa parla per le ragazze: cinque vittorie in cinque partite, quattordici gol segnati e soltanto due subiti, con le azzurre che vengono da quattro clean sheet consecutivi e sei gol rifilati alla Georgia, fanalino di coda del girone.

Una Nazionale solida, che ha trovato grande equilibrio difensivo grazie alle prestazioni delle imprescindibili Elisa Bartoli e Sara Gama.

Tra le azzurre da tener d’occhio, non può non essere menzionata la numero dieci Cristiana Girelli. L’attaccante della Juve è andata in gol in tutte e cinque le gare di qualificazione, regalando prestazioni e giocate sublimi, degne del numero che indossa.

In splendida forma anche la giovane centrocampista Manuela Giuliano, a cui Bertolini ha affidato le chiavi del centrocampo, e la veterana Daniela Sabatino, che ha ritrovato il gol nell’ultima gara.

Danimarca unica avversaria

Ricapitolando, il ruolino di marcia delle azzurre non può di certo interrompersi oggi, poiché la qualificazione della Nazionale passa anche dalle due gare contro la Danimarca. Le scandinave sono le uniche avversarie di livello nel girone e sono a soli tre punti di distanza dall’Italia.

È quindi fondamentale che le azzurre dell’Italia femminile arrivino con il maggior numero di punti di vantaggio ai due spareggi che si giocheranno l’8 Giugno e il 21 Settembre 2020.

Bertolini in conferenza stampa ha chiesto umiltà alle sue ragazze, avvertendole dalle insidie che può riservare una partita del genere se affrontata con l’atteggiamento sbagliato.