Scherma – Samele secondo al Cairo nella sciabola maschile

Esattamente un anno dopo Algeri, Gigi Samele torna sul podio alla Coppa del Mondo del Cairo. La sciabola pugliese conquista il secondo gradino del podio, mancando il primo posto per una sola stoccata. Continua l’ottimo momento a livello internazionale della Federscherma.

Samele a un passo dalla vittoria

L’azzurro in finale si ferma sul 15-14 contro il francese Vincent Anstett. Ma al rammarico per la questa stoccata decisiva, Gigi Samele può sentirsi soddisfatto per una gara che lo ha visto superare tutti gli avversari fino ad arrivare al podio.

Il trentaduenne foggiano ha esordito superando il sudcoreano Jaeseung Jung per 15-4, poi nel turno dei 32, ha avuto ragione del cinese Xu Yingming. Da lì in poi ben due gare in casa italiana: la prima agli ottavi, contro Luca Curatoli, superato per 15-9, il secondo invece ai quarti contro Gabriele Foschini, sconfitto per 15-11.

In semifinale, poi, la vittoria netta con il punteggio di 15-8 contro il tunisino Fares Ferjani.

Ottima prestazione di squadra

L’ItalSciabola può essere soddisfatta per le prestazioni di tutta la squadra che oltre al secondo posto del foggiano, può vantare anche due atleti tra i primi otto della classifica, nello specifico: Gabriele Foschini e Riccardo Nuccio.

Si è concluso nel turno dei 32 invece il percorso di Aldo Montano. Lo sciabolatore azzurro, dopo aver vinto nel primo assalto di giornata il britannico William Deary è stato superato 15-13 dal sudcoreano Kim Junghwan.

Stop nel primo assalto di giornata, invece, per Enrico Berrè, superato dalla stoccata del 15-14 dell’americano Daryl Homer, Matteo Neri sconfitto per 15-8 dal Campione Del Mondo Andras Szatmari e Luigi Miracolo fermato nel derby con Luca per 15-10.

Domani la gara a squadre

Domani è in programma la gara a squadre. Il CT Giovanni Sirovich conferma il quartetto azzurro composto da Gigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè ed Aldo Montano.