Scherma – Spada, fioretto e sciabola: il weekend si tinge di azzurro

Berna, Il Cairo e Orleans. Tre paesi diversi con un unico denominatore comune che si chiama Coppa del Mondo di scherma. È ormai alle porte uno dei weekend più travolgenti per gli anni appassionati di scherma internazionale.

La spada maschile in Svizzera

In Svizzera vanno in scena le prove di spada maschile, con ben 320 spadisti pronti a fare scaldare le pedane elvetiche. Sono dieci gli azzurri protagonisti, di cui otto già pronti a partire nella giornata di domani per affrontare la fase preliminare. Gli unici già annoverati nel tabellone principale sono Andrea Santarelli e Gabriele Cimini, che inizieranno la loro avventura sabato mattina.

Gli altri atleti italiani che combatteranno venerdì sono invece Marco Fichera, Enrico Garozzo, Federico Vismara, Davide Di Veroli, Valerio Cuomo, Luca Diliberto, Matteo Tagliariol ed Andrea Russo. Occhi puntati anche sulla gara a squadre di domenica per la quale il CT Sandro Cuomo ha scelto il quartetto composto da Andrea Santarelli, Enrico Garozzo, Marco Fichera e Davide Di Veroli.

Fioretto femminile in Egitto

Al Cairo va invece in scena il fioretto femminile. Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Martina Sinigalia ed Elisa Vardaro sono le otto azzurre delle dodici convocate a dover affrontare la fase preliminare di venerdì.

L’obiettivo è quello di raggiungere nel main draw le teste di serie Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, entrambe medaglie di bronzo iridate individuali, Alice Volpi e Francesca Palumbo. Proprio queste quattro comporranno il quartetto che, agli ordini di Andrea Cipressa, salirà in pedana domenica nella gara a squadre, fondamentale per la qualificazione a Tokyo2020.

La sciabola femminile esordisce a Orleans

È infine Orleans ad accogliere l’esordio stagionale della sciabola femminile, dopo l’esordio della scorsa settimana con gli uomini al Cairo con lo splendido argento di Gigi Samele. Anche in Francia sono dodici le spadaccine azzurre chiamate in causa per il primo appuntamento della nuova stagione, che si concluderà il prossimo anno con i Giochi Olimpici in Giappone.

L’unica ammessa di diritto al main draw è Irene Vecchi. Per Rossella Gregorio, Rebecca Grgano, Giulia Arpino, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Beatrice Dalla Vecchia, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Benedetta Taricco, la gara inizierà domani dalla fase a gironi. Il quartetto scelto da Giovanni Sirovich per la gara a squadre è quello formato da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciraglia.