Basket in carrozzina – S.Stefano e Santa Lucia soli al comando

La seconda giornata di Serie A nel campionato di basket in carrozzina lascia diverse conferme e una grande sorpresa nella definizione delle gerarchie per la lotta al vertice. I campioni d’Italia del S. Stefano Avis portano a casa un duro derby dell’Adriatico contro Giulianova confermandosi al primo posto; appaiati ai marchigiani c’è un Santa Lucia alla seconda vittoria in due uscite stagionali.

La Briantea84 si ferma in Sardegna, contro un rinfrancato Porto Torres. Primi punti stagionali poi per il SBS Montello, che in casa ha la meglio su Padova. Le premesse per un campionato avvincente ed emozionante targato Fipic ci sono davvero tutte.

Big match ai Campioni d’Italia

I riflettori alla vigilia erano puntati soprattutto verso il PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, nuova casa della Deco Group Amicacci Giulianova, per il derby con il S. Stefano Avis. I campioni d’Italia di basket in carrozzina partono alla grande, comandando a lungo nel punteggio e nell’inerzia, grazie alla grande vena realizzativa di Andrea Giaretti e del catalano Jordi Ruiz.

La Deco Group Amicacci però non molla fino alla fine recuperando uno svantaggio di 14 lunghezze per arrivare addirittura a -1 con poco più di 2 minuti da giocare. Nel momento decisivo sono Ruiz e Bedzeti a dare la spinta decisiva al S. Stefano per il 71-64 finale. ottima la prova di Andrea Giaretti che mette a referto ben 27 punti.

Santa Lucia un bis che fa sognare

A Roma, un bel Santa Lucia bagna al meglio il debutto nella nuova casa, il parquet dell’ISS Pacinotti – Archimede, imponendo sulla Dinamo Lab Banco di Sardegna. Per i capitolini è la seconda vittoria consecutiva dopo il successo in trasferta contro il Porto Torres: evidentemente Roma ha un conto aperto contro le formazioni sarde.

Ancora una volta a mettersi in luce è il giovanissimo Salim Chakir, classe ’99, autore di ben 23 punti, conditi da 12 rimbalzi. Il suo impatto, insieme al contributo degli altri due lunghi Matteo Cavagnini (22 punti e addirittura 18 rimbalzi) e Martin Edwards (18 punti e 12 assist) ha fruttato una rotonda vittoria 70-52 sulla Dinamo Lab.

Ai sardi, al secondo stop consecutivo dopo la sconfitta contro la Briantea84, non basta la doppia doppia dello spagnolo Mena Perez (10 punti e 12 rimbalzi).

Montello primi punti dell’anno

Primi punti in questa Serie A per l’SBS Montello, che all’esordio casalingo ha la meglio sul 3A Millennium Basket, al termine di una partita che ha sempre viaggiato sul filo dell’equilibrio. Il parziale decisivo per il bergamaschi arriva negli ultimi 6 minuti, quando i lunghi Gabas e Sagar siglano 12 punti complessivi, scavando il gap che ha portato al 64-58 della sirena.

Ottimo l’impatto dell’ex capitano Briantea84 Ian Sagar, che firma una doppia doppia da 15 punti e 12 rimbalzi, mentre l’argentino Gabas mette a referto ben 25 punti. Per i padovani, ancora al palo in classifica, il migliore è stato Abdelghanee Boughania, autore di 25 punti e 9 rimbalzi.

Colpaccio Porto Torres

La sorpresa forse più clamorosa della giornata di basket in carrozzina arriva in serata da Porto Torres, dove i padroni di casa superano la UnipolSai Briantea84 Cantù. I lombardi, privi di Giulio Maria Papi infortunato, giocano un’ottima prima metà di partita, dando l’impressione di poter amministrare bene il vantaggio.

Ma, nella seconda parte di gara, la musica cambia completamente: il Porto Torres trova energie e una fluidità in attacco e si rifà sotto nel punteggio.

L’ultimo quarto è un lungo testa a testa: la Briantea84, dopo il primo svantaggio, prova a riallungare, ma Porto Torres non va mai sotto e piazza, negli ultimi due minuti, piazza l’allungo decisivo, grazie alla coppia Mehiaoui – Filipski, per il 66-58 finale.