Arianna Errigo trionfa al Cairo in Coppa del Mondo di fioretto

Arianna Errigo torna al successo in Coppa del Mondo e lo fa nella prima gara stagionale del circuito mondiale di fioretto femminile, svoltasi a Il Cairo. Lo rende noto la Federscherma.

Errigo e Di Francisca protagoniste

Il podio al Cairo

Le pedane egiziane esaltano ancora una volta il fioretto azzurro che festeggia anche il terzo posto di Elisa Di Francisca. La soddisfazione maggiore è per il ritorno sul gradino più alto del podio di Arianna Errigo che non faceva risuonare l’inno di Mameli in una gara di Coppa del Mondo dal 14 ottobre 2016.

Trentasette mesi dopo, la fiorettista monzese dei Carabinieri può urlare al cielo la sua gioia, alla stoccata del 15-6 con cui in finale ha sconfitto la sorprendente cinese, classe 1999, Shi Yue che, in semifinale aveva fermato l’avanzata di Elisa Di Francisca.

Diciassettesimo trionfo in Coppa del Mondo

Arianna Errigo mette dunque in bacheca il suo diciassettesimo successo in Coppa del Mondo grazie ad una prestazione eccellente che la riporta sul gradino del podio e ne conferma il talento nel fioretto.

La fiorettista azzurra era approdata in finale grazie alla stoccata del 15-14 con la quale ha sconfitto la francese Ysaora Thibus, dopo un percorso che l’aveva vista prima superare la cinese Cai Yuanting, quindi aver ragione, nel derby del tabellone delle 32, di Beatrice Monaco.

Negli ottavi l’azzurra ha superato la giapponese Yuka Ueno ed infine ai quarti ha avuto la meglio, nel secondo derby di giornata, contro Martina Batini.

Elisa Di Francisca ricomincia la stagione da quello stesso gradino del podio, il terzo, sul quale era salita ai Mondiali di Budapest dello scorso luglio. L’olimpionica di Londra2012 e vicecampionessa olimpica a Rio2016 si ferma solo in semifinale contro la cinese Shi Yue, al termine di una gara che, ai quarti di finale, l’aveva vista vincere il match contro la statunitense Lee Kiefer.

Elisa Di Francisca aveva esordito superando la polacca Martyna Synoradzka, proseguendo poi con la vittoria sulla statunitense Iman Blow e il successo sulla cinese Chen Qingyuan.

Esordio da incorniciare

“Non potevamo sperare in un esordio stagionale migliore – è il commento del Commissario tecnico azzurro, Andrea Cipressa -. Iniziare con due atlete sul podio è senz’altro un buon viatico per la stagione che si concluderà a Tokyo.

L’urlo di Arianna Errigo

Ma è soprattutto il ritorno al successo di Arianna Errigo che porta maggiore soddisfazione perché arriva dopo un inizio di stagione in cui si è dedicata interamente al fioretto e, così come da sempre sostenuto, ciò le permette di esprimere al meglio il suo straordinario talento e la gara di oggi lo ha dimostrato.

Sono soddisfatto anche dell’ennesima prestazione eccellente di Elisa Di Francisca, così come quella di Martina Batini superata ai quarti nel derby contro Arianna”.

Si è infatti conclusa ai piedi del podio la gara di Martina Batini. La pisana ha concluso all’ottavo posto una gara in cui aveva dapprima fermato la corsa dell’altra azzurra, Martina Favaretto per 15-7, poi ha eliminato la giapponese Sumire Tsuji e agli ottavi ha sconfitto la sudcoreana Jeon Hee Sook.

Domani la gara a squadre

Domani saranno protagoniste le Nazionali. La squadra azzurra sarà composta da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Alice Volpi e Francesca Palumbo.