Basket in carrozzina – S.Stefano si conferma capolista solitaria

La terza giornata nel campionato di Serie A di basket in carrozzina targato FIPIC non ha tradito le attese regalando emozioni e sfide al cardiopalma.

Super Ruiz trascina S.Stefano

I campioni d’Italia del S. Stefano Avis si confermano in testa alla classifica a punteggio pieno, grazie alla travolgente vittoria ottenuta contro il GSD Porto Torres, capace appena una settimana fa di fare lo sgambetto alla Briantea84 Cantù. Il punteggio finale non lascia dubbi circa l’andamento della gara: 102-72 per gli adriatici.

Al PalaPrincipi è andato in scena lo show di Jordi Ruiz, dominante con 45 punti e 11 assist, per una delle performance individuali più belle delle ultime stagioni italiane. Insieme allo spagnolo, ottima la prova anche dell’azzurro Sabri Bedzeti, che chiude con 23 punti e 13 rimbalzi.

Al Porto Torres non bastano i 23 punti del grande ex di giornata Sofuane Mehiaoui, né la doppia doppia da 28 punti e 13 rimbalzi del polacco Mateusz Filipski per centrare la seconda vittoria in Serie A.

Cantù non molla la presa

L’UnipolSai Briantea84 Cantù non vuole far scappare via in classifica proprio S.Stefano, e sale a quota 4 punti vincendo a Padova contro una mai doma 3A Millennium Basket. I padroni di casa conducono il match per tre quarti, con Bargo e Boughania capaci di mettere in difficoltà la difesa avversaria.

Poi, nell’ultimo quarto, i canturini si scatenano e con un parziale da 26 punti a 9 ribaltano la situazione centrando una vittoria tanto preziosa quanto sofferta. Miglior marcatore nel 64-56 finale è l’azzurro Filippo Carossino, alla miglior prestazione stagionale con 24 punti e 5 rimbalzi in 29 minuti sul parquet.

Si sblocca la Dinamo

Primi punti in classifica infine per la Dinamo Lab Banco di Sardegna, che al Palaserradimigni di Sassari, ha la meglio sull’SBS Montello piegato per 73-63. I bergamaschi partono meglio e chiudono in vantaggio 32-29 la prima metà di gara. Nella ripresa però i padroni di casa mettono la freccia e scavano il gap decisivo, grazie soprattutto alla straordinaria prestazione di Mena Perez, che firma 30 punti, 10 rimbalzi e 4 assist.

Si chiude giovedì pomeriggio

La terza giornata della Serie A di basket in carrozzina si chiuderà giovedì pomeriggio, quando alle 15.30 a Roma il Santa Lucia ospiterà la Deco Group Amicacci Giulianova. Match particolarmente delicato per gli equilibri della classifica: i romani hanno la possibilità di agganciare in testa S. Stefano, mentre l’Amicacci Giulianova con un successo scalerebbe le posizioni portandosi a quota 4 punti.