Tennistavolo – Giada Rossi in lizza come miglior atleta dell’anno

L’Italia sarà protagonista alla settima edizione degli Ittf Star Awards, gli Oscar del Tennistavolo, con Giada Rossi, per il titolo di migliore atleta mondiale paralimpica dell’anno.

Le altre categorie di premi riguarderanno il miglior atleta paralimpico, i migliori pongisti, uomo e donna, normodotati, l’atleta, maschile o femminile, in maggiore crescita, il migliore tecnico e il punto più bello.

Stagione straordinaria per Giada Rossi

La 25enne pordenonese si è guadagnata questa nomination in seguito alla conquista della medaglia d’oro ai Campionati Europei di Helsingborg, in Svezia, ha raggiunto la prima posizione nel ranking di classe 2 e si è già guadagnata la qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

La ciliegina sulla torta è stata la sua recente partecipazione al Dutch Para Open di Stadskanaal, che ha vinto battendo in semifinale la tre volte campionessa paralimpica cinese Liu Jing e in finale la vicecampionessa mondiale brasiliana Catia Christina Da Silva Oliveira.

Gioia inimmaginabile

Il commento di Giada: “Non mi sarei mai aspettata qualcosa del genere e ancora ora, dopo qualche giorno da quando ho ricevuto la notizia, non mi capacito di ciò che è accaduto. Sono orgogliosa di essere rientrata nelle tre nomination femminili, in carrozzina e in piedi, e si tratta della migliore ricompensa per l’impegno che in questi anni ho profuso per crescere in questo sport.

Devo ringraziare la mia famiglia, che mi è sempre vicina e mi aiuta, lo staff tecnico, guidato da Alessandro Arcigli e da Donato Gallo, i miei compagni di Nazionale, tutti coloro che prestano il loro servizio a Verona e la Federazione, per averci consentito di lavorare in condizioni ottimali”.

A chi dice che il 2019 sia stato l’anno della tua definitiva consacrazione ai massimi livelli, Giada risponde: “Dopo aver perso la semifinale ai Mondiali del 2018, abbiamo iniziato a lavorare sulla consapevolezza e ora sono arrivata a un punto in cui sono conscia di ciò che posso fare.

Quest’anno è stato una continua evoluzione, cercando di mettere in pratica gli allenamenti di queste ultime stagioni. Devo ammettere che sono soddisfatta per ciò che sono riuscita a ottenere, dal primo oro agli Europei, al primo posto mondiale e alla qualificazione alle Paralimpiadi”.

I prossimi impegni di Giada saranno a marzo 2020 il Lignano Master Open con un grande obiettivo dietro l’angolo: le Paralimpiadi di Tokyo.