Pallavolo – Al Mondiale per Club show delle squadre italiane

Procede nel verso giusto il cammino delle formazioni italiane in gara nei rispettivi Mondiale per Club che si stanno svolgendo tra la Cina e il Brasile. Lo rende noto la Federvolley.

Ragazze schiacciasassi

In Cina, dove si sta disputando il torneo femminile, Conegliano ha superato al tie-break le brasiliane dell’Itambè Minas 3-2 (25-17, 25-19, 10-25, 22-25, 28-26), mentre Novara ha avuto la meglio in modo più netto sull’altra formazione brasiliana del Dentil Praia 3-0 (25-21, 26-24, 25-19).

Grazie al terzo successo consecutivo, entrambe le formazioni italiane si sono garantite il primato rispettivamente nella pool A e nella pool B. Un risultato quest’ultimo, che permette di evitare l’incrocio tra Igor e Imoco in semifinale e apre alla prospettiva di una finale tutta tricolore.

Le semifinali si svolgeranno domani e vedranno in campo Conegliano contro il Vakifbank Istanbul (ore 10) e Novara contro l’Eczacibasi VitrA Istanbul (ore 13).

Lube sconfitta indolore

Diverso il discorso nel Mondiale per Club maschile in corso di svolgimento in Brasile. Qui, Juantorena e compagni erano già sicuri di un posto in semifinale: la formula prevede, infatti, la partecipazione di quattro squadre e una fase a gironi volta a stabilire unicamente gli accoppiamenti per le semifinali.

In virtù della sconfitta subita in rimonta al tie-break contro lo Zenit Kazan 2-3 (25-12, 25-23, 12-25, 20-25, 10-15) la Lube Civitanova ha chiuso il girone al secondo posto, cedendo il primato proprio allo Zenit.

In semifinale, dunque, gli uomini di De Giorgi affronteranno i qatarioti dell’Al-Rayyan domani alle ore 21 italiane. Dall’altra parte del tabellone, lo Zenit si contenderà un posto in finale contro i brasiliani del Sada Cruzeiro (domani ore 18 italiane).