Scherma – Volpi-Batini super doppietta nel fioretto ad Algeri

Doppietta azzurra a Saint Maur. Alice Volpi e Martina Batini monopolizzano la finale della tappa francese del circuito di Coppa del Mondo di scherma di fioretto femminile.

Continua il momento d’oro dell’Italscherma dopo che a Tokyo Alessio Foconi si era imposto nella gara maschile. Lo rende noto la Federscherma

Alice senza rivali

Alice Volpi urla di gioia

Nel derby azzurro tra le due fiorettiste toscane, ad imporsi è la senese iridata 2018 che conclude con l’urlo alla stoccata del 15-10.

Per Alice Volpi, quello conquistato a Saint Maur è il quarto successo in carriera in una gara di Coppa del Mondo e proprio l’ultima doppietta azzurra, siglata ad Algeri nel febbraio 2018, l’aveva vista protagonista sul gradino più alto del podio.

La fiorettista delle Fiamme Oro era giunta alla finalissima grazie al successo in semifinale, contro la statunitense Lee Kiefer. Alice Volpi, testa di serie numero 2, aveva iniziato la sua giornata con la vittoria sulla portacolori di Hong Kong, Liu Yan Wai, eliminando poi nell’’ordine la francese Alice Recher, la russa Leyla Pirieva prima della vittoria ai quarti contro l’altra transalpina Ysaora Thibus.

Martina un anno dopo

Martina Batini, dal canto suo, torna sul podio ad un anno di distanza da quello di Algeri del novembre 2018 anche allora sconfitta da Alice Volpi. Prima di affrontare la compagna d’azzurro, la fiorettista pisana aveva sconfitto ai quarti la russa Adelina Zagidullina e poi in semifinale la campionessa olimpica, anche lei portacolori della Russia, Inna Deriglazova grazie alla stoccata del 15-14.

In precedenza, la toscana, qualificatasi dopo la fase a gironi ed il tabellone preliminare, aveva esordito con il successo sulla giapponese Minami Kano, proseguendo poi con la vittoria contro la tedesca Leonie Ebert. Agli ottavi, la fiorettista dei Carabinieri ha avuto ragione della statunitense Sabrina Massialas.

Si ferma ai piedi del podio Arianna Errigo. La plurititolata azzurra della scherma e vincitrice della tappa d’esordio stagionale, è uscita sconfitta dalla statunitense Lee Kiefer. Stop invece nel turno delle 16 per Elisa Di Francisca. L’olimpionica jesina è stata sconfitta col punteggio di 15-11 dalla russa Adelina Zagidullina.

Oggi è in programma la gara a squadre col quartetto azzurro composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Francesca Palumbo.