Federica Brignone è Gigante: l’italiana si impone a Courchevel

L’Italia dello sci si fa ancora grande, anzi gigante. Il momento d’oro dello sci femminile continua grazie al trionfo di Federica Brignone nella prova di Coppa del Mondo a Courchevel. Con la vittoria ammontano a tre le gare vinte dai colori azzurri durante la manifestazione.

Primo trionfo dell’anno

Per la sciatrice di Milano invece è la prima vittoria in stagione, l’undicesima in carriera al Mondiale e la sesta ottenuta nello slalom gigante. Adesso si punta alla sfera di cristallo in quella che ormai è la “sua” disciplina, che ora comanda con ben 66 punti di vantaggio sulla seconda.

Nella gara odierna Federica Brignone ha superato di 4 centesimi la novergese Mina Fuerst Holtmann, al vertice durante la prima manche, e di 44 centesimi la svizzera Wendy Holdener, consolidando anche il secondo posto nella overall.

La Brignone, fiera della pettorina rossa, si è mostrata carichissima da questo successo, affermando di essere partita col fuoco dentro e di aver condotto una gara “aggressiva”, attaccando su tutte le porte.

Sfortuna per la truppa azzurra

Meno fortunate le altre italiane in gara, con Marta Bassino che chiude al settimo posto sul tempo di 2.13.36. A chiudere la compagine azzurra ci sono Sofia Goggia, sedicesima con 2.14.08, ed Irene Curtoni ventottesima in 2.15.38.

La Goggia si è resa protagonista di una grande rimonta, scalando ben dieci posizioni dal ventiseiesimo posto in cui si trovava durante la prima manche, riuscendo perfino a superare la campionessa statunitense Mikaela Shiffrin, che ha chiuso solo diciassettesima in 2.14.24.