Football Americano – Campionati giovanili e femminile sempre più nel vivo

Terminato il primo turno dei playoff Fidaf di football americano, i tabelloni ci regalano griglie dove a dominare sono le squadre del Centro e Nord Italia, con la Lombardia a farla da “padrone” con ben 4 squadre ancora in gara.

Giaguari quarta finalista in Under 13

Il Bowl U13, andato in scena a Massa Carrara, ha visto la vittoria dei Giaguari Torino, che hanno avuto la meglio su Legio XIII Roma e Aquile Ferrara, agguantando dunque l’ultimo posto disponibile per le finali di Milano.

Al Vigorelli, il prossimo 4 gennaio, rivedremo dunque Rhinos, Daemons, Gladiatori e Giaguari lottare per il titolo nazionale.

Milano domina in Under 16

I quarti di finale del Campionato di football americano U16 hanno visto la vittoria degli Skorpions Varese sui Giaguari ma, ancora una volta, è stata una sfida molto equilibrata, su un campo pesantissimo, terminata con uno scarto minimo: 8 a 6 per Varese e rammarico in casa giallonera.

Bella e sofferta vittoria ad Ancona per i Daemons Milano, con il risultato che si sblocca per i lombardi nel secondo quarto di gioco e difese sugli scudi. Il tentativo di rimonta dei Dolphins non riesce e nell’ultimo quarto i demoni di Guido Cavallini vanno ancora a segno, spegnendo i sogni degli avversari.

La prossima settimana, a Milano, sarà dunque semifinale-derby tra Seamen Milano e Daemons, mentre gli Skorpions sono attesi in casa dei Guelfi Firenze.

Definita griglia semifinaliste Under 19

Il primo turno di playoff del Campionato U19 ha sancito la prolificità degli attacchi di Seamen Milano e Giaguari Torino, capaci di lasciare a zero i rispettivi avversari, Lions e Giants.

Non riesce la doppietta a Firenze, perché i Guelfi hanno dovuto cedere il passo ai Dolphins dopo aver condotto la gara per quasi tre quarti di partita. Un quarto tempo capolavoro per i marchigiani spegne i sogni di gloria per i giovani gigliati.

Stessa sorte per le Aquile, perfette domenica contro i Ducks: eliminate le formazioni U13 e U16, spetterà alla categoria U19 tenere vive le speranze dei tifosi di vedere i Duchi sul tetto d’Italia.

Le semifinali del Campionato U19, quindi, vedranno i Seamen affrontare i Dolphins a Milano e i Giaguari le Aquile in casa, a Torino.

Finale inedita in campo femminile

Il primo campionato ad avere le proprie finaliste è quello femminile: saranno Underdogs Bologna e Apuania Unicorns a disputare il Rose Bowl il prossimo 4 gennaio a Milano, match inedito dopo l’eliminazione delle Sirene Milano, campionesse in carica, per mano delle matricole toscane.

Match in equilibrio fino a metà partita quello disputato a Massa Carrara, su un campo reso pesantissimo da fango e pioggia. Ha vinto la squadra più fisica, quelle Unicorns autrici di una stagione pressoché perfetta e segnata solo da un pareggio nella seconda giornata di Campionato, contro le Pirates.

Perfect season per le bolognesi, che allungano la striscia di risultati stagionali positivi, scrivendo l’ennesimo capitolo vincente della propria storia e chiudono le pratiche della semifinale contro le Pirates per 22 a 0.

La finalissima sarà una partita tutta da godere!