Football Americano – Al Vigorelli in scena Youth Bowl e Rose Bowl

Il 2020 parte subito alla grande per il football americano targato Fidaf. Il Velodromo Vigorelli, infatti, sarà il teatro delle finali giovanili Under 13, Under 16, Under 19 oltre a incoronare le nuove regine del football femminile.

Una corona per quattro in Under 13

Le semifinali del Campionato Under 13 apriranno il ricchissimo programma. Su due campi, in contemporanea, potremo assistere alle sfide tra Gladiatori Roma e Giaguari Torino e tra Daemons Cernusco e Rhinos Milano.

I romani, rimasti da soli a difendere la bandiera del football americano laziale, hanno dominato il Girone C, vincendo tutte e 6 le sfide della stagione regolare: i capitolini salgono a Milano forti di un roster solido e di individualità molto interessanti.

I Giaguari, dal canto loro, sono arrivati allo Youth Bowl con all’attivo 3 vittorie e 3 sconfitte in regular season e il secondo posto nel Girone A, dietro ai Rhinos. I gialloneri hanno dovuto vincere il Bowl di spareggio contro Legio XIII e Aquile Ferrara.

La seconda semifinale vedrà di fronte i Campioni in carica dei Daemons (6 a 0 per loro in regular season) e i Rhinos (5-1 il loro score): un derby caldissimo che, come ssempre, sfugge da ogni pronostico.

Dopo le semifinali della mattina, alle 14.00, verrà dato il kick off della finalissima che assegnerà il primo scudetto del weekend.

Una nuova regina nel Rose Bowl

Alle 18.30 in campo scenderanno le “valkirie” del football italiano per il Rose Bowl, la finale del Campionato Femminile, mai così bello e combattuto come in questa stagione.

A giocarsi il trono saranno le Underdogs Bologna che, dopo la sconfitta in finale delle scorso anno contro le Sirene Milano sono a caccia del riscatto, e le Apuania Unicorns, vera rivelazione del campionato, capaci di centrare il bersaglio grosso al primo anno.

Due team decisamente diversi ma che promettono uno spettacolo unico: da una parte la solidità di un gruppo che gioca insieme “a memoria”, dall’altro un team con il roster più lungo e completo d’Italia, rinforzato da alcune giocatrici di assoluto valore nazionale: non è un caso che proprio le toscane abbiano eliminato le Campionesse in carica delle Sirene in semifinale.

In stagione regolare si imposero le Underdogs per 36-14 ma oggi, con il titolo in palio, si ricomincerà da zero.

Tutti contro i Seamen Milano

Dopo aver dominato l’ennesimo Italian Bowl lo scorso luglio, i Seamen Milano vanno a caccia di una tripletta storica. Domani il palcoscenico sarà tutto per le finalissime di Under 16 e Under 19. Aprirà la giornata la sfida tra i blue navy e gli Skorpions Varese, un derby che è tutto un programma.

Entrambe imbattute in stagione  regolare, Milano e Varese sognano di sedersi sul trono dei Guelfi Firenze: proprio i toscani sono stati eliminati, al termine di un match bellissimo, dagli scorpioni. Un favorito non c’è anche se la dimostrazione di forza dei Seamen in semifinale, 46-0 ai Daemons Cernusco, ha impressionato tutti.

Il weekend si chiuderà con la classicissima tra Seamen Milano e Giaguari Torino, una delle sfide cool del nostro football americano. I blue navy sono a caccia del poker in Under 19 dopo aver vinto negli ultimi tre anni contro Panthers Parma (2016) e Dolphins Ancona (2017 e 2018).

I gialloneri, dopo l’incredibile sconfitta dello scorso anno nei quarti di finale proprio ad opera dei Seamen, sono a caccia della rivincita: quest’anno, infatti, gli unici due stop dei Giaguari sono stati proprio ad opera dei meneghini.