Football Americano – Ecco le finaliste in Under 16 e Under 19

Il lungo cammino dei campionati giovanili di football americano targati Fidaf intravede l’ultimo miglio. Questo weekend si sono disputate le semifinali che hanno stabilito chi si contenderà il trono nei campionati Under 16 e Under 19.

Queste si andranno a unire alle Unicorns Apuania, Underdogs Bologna, protagoniste del Rose Bowl, e a Daemons Cernusco, Gladiatori Roma, Rhinos Milano e Giaguari Torino impegnate nel Bowl Finale dell’Under 13.

Dopo una cavalcata durata 3 lunghi mesi, i campionati giovanili si apprestano a vivere il loro atto finale, con protagoniste vecchie e nuove ad illuminare la scena dello Youth Bowl 2019: Skorpions Varese, Seamen Milano e Giaguari Torino si sfideranno il prossimo 5 gennaio, al Vigorelli di Milano, per i titoli italiani U16 e U19 e, visto com’è andato lo scorso weekend, ci aspettiamo un grande spettacolo.

Seamen-Skorpions per il trono Under 16

I Seamen Milano non hanno lasciato scampo ai Daemons Cernusco in una semifinale praticamente a senso unico come suggerisce il tabellone finale: 46-0 per i marinai.  I demoni non sono mai riusciti a entrare in partita, demoliti sin dal primo quarto di gioco dall’aggressività e concretezza dello squadrone blue-navy e in ‘mercy rule’ già all’intervallo di metà incontro.

A contendere il titolo ai Seamen saranno gli Skorpions Varese che compiono l’impresa di giornata espugnando il Guelfi Sporting Center, casa dei Campioni d’Italia in carica. Partita tiratissima, difficile, intensa con i padroni di casa che inseguivano il sogno del back-to-back ma che, per la seconda volta in 15 giorni, seppur con due formazioni diverse, subiscono la rimonta e il sorpasso degli avversari.

I varesini, arrivati a Firenze forti di un immacolato tabellino di marcia, ma reduci dalla battaglia sportiva con i Giaguari, si sono giocati il tutto per tutto e hanno meritatamente conquistato la finale con caparbietà, freddezza e coraggio. L’appuntamento è ora domenica 5 gennaio alle 14.30, al Vigorelli, quando ci sarà il kick off per la sfida contro i Seamen.

Giaguari-Seamen in Under 19

A Torino è andata in scena una semifinale bellissima tra i Giaguari e le Aquile Ferrara, arrivate in semifinale da imbattute e, probabilmente, anche con i favori del pronostico rispetto ai gialloneri.

Grande equilibrio in campo per quasi tutto l’incontro, ma con i padroni di casa che hanno sempre comandato il gioco, chiuso 35-24: i gialloneri hanno mostrato un ottimo gioco offensivo ma, come spesso accade nel football americano, alla fine è stata la difesa a chiudere i giochi.

Nell’altra parte del tabellone il remake della finale della scorsa stagione, tra Seamen e Dolphins Ancona non ha tradito le attese.

A spuntarla dopo un match intenso e incerto fino al fischio finale, sono stati dunque i marinai che sognano una doppietta sul terreno amico del Vigorelli.

Ma per coronare questo sogno dovranno prima piegare, il prossimo 5 gennaio, con kick off alle ore 18.00, i Giaguari: da ciò che si è visto durante il corso dell’anno, un’impresa tutt’altro che semplice.