Football Americano, sorprese e conferme

È stato un weekend bello, intenso e dove emozioni e sorprese non sono mancate nei tre campionati di football americano. La Prima Divisione, nel prossimo weekend, si fermerà per permettere alla nostra Nazionale Under 19 di disputare, presso lo Stadio Vigorelli, il Dream Team Bowl contro i pari età americani (kick off previsto per le ore 15 di sabato 30 marzo).

PRIMA DIVISIONE. La terza settimana del massimo campionato di football americano ha dato conferme e riservato qualche sorpresa. I Campioni d’Italia dei Seamen Milano, 4 titoli negli ultimi cinque anni, faticano non poco per aver ragione dei Dolphins Ancona. I lombardi devono ringraziare sia Xavier Mitchell, autore di due giocate straordinarie che hanno spaccato la partita sia il QB Luke Zahradka che, come al solito, ha cambiato marcia nel secondo tempo imponendo la sua legge. Nonostante il 29-6 finale però coach Wood è cosciente che la sua squadra ancora non sta girando a dovere. Terza vittoria consecutiva anche per il Giants Bolzano che piegano, in trasferta, i Panthers Parma ancora alle prese con moltissimi infortuni. I Lions Bergamo vincono il “Classico” contro il Giaguari Torino per 30-21: Fimiani e Alex Germany regalano il primo successo stagionale ai bergamaschi. Infine il match tra Guelfi Firenze e Ducks Lazio vede i toscani imporsi sulla formazione di Davide Giuliano, al primo stop dell’anno. Silas Nascita, runner dei Guelfi, è stato ancora una volta MVP dell’incontro.

Football Americano, sorprese e confermeSECONDA DIVISIONE. La quinta settimana del secondo campionato ha visto sette gare in programma. I Rhinos Milano centrano la seconda vittoria consecutiva, dopo un inizio molto difficile, e impongono la prima sconfitta ai Daemons Cernusco. Gli Skorpions Varese e i Reed Jackets Sarzana vincono di misura due match tiratissimi rispettivamente contro Sharks Palermo e Braves Bologna. Le Aquile Ferrara e I Saints Padova sconfiggono, con lo stesso punteggio di 44-34, i Sentinels Isonzo e i Cavaliers Castelfranco. Successo importante per i Pretoriani Roma che, dopo l’inattesa sconfitta con gli Hogs Reggio Emilia, si riscattano contro i Vipers Modena. Infine gli Hammers piegano, in trasferta, i Blue Storm alla terza sconfitta dell’anno.

CIF 9. Sono stati invece nove i match, da calendario, per il CIF 9. I Mexicas si impongono, di un solo punto, contro gli Hurricanes Vicenza mentre i Mad Bulls Trani travolgono, nel derby pugliese, i Navy Seals Bari. Vincono in trasferta le due formazioni di Cagliari: i Sirbons espugnano Grosseto mentre i Crusaders, all’overtime, piegano i Fighting Ducks in un raggruppamento, che comprende anche Legio XIII e Minatori, che sembra non avere un padrone. Travolgenti vittorie di 29ers sui Muli, degli Angels sui Titans Broncos e dei Lancieri sui Frogs Legnano, dei Vikings in trasferta contro gli Alfieri e dei Predatori che espugnano il campo dei Wolverines Piacenza.