Football Americano – Big match tra Ducks e Panthers in Prima Divisione

Quattro giornate alla fine della stagione regolare del Campionato di Prima Divisione di football americano e i giochi sono ancora apertissimi. Quello che sta per andare in scena è un altro weekend di assoluto interesse. Due sfide in notturna sabato 4 maggio e altrettante pomeridiane domenica 5. Lo rende noto la Fidaf.

GUELFI A BOLOGNA

La giornata sarà aperta dal match di Bologna, al Lunetta Gamberini, tra i Warriors, reduci da una sconfitta più che onorevole contro i Panthers Parma la scorsa settimana, e i Guelfi Firenze di coach Briles. Sulla carta sembra un altro impegno proibitivo per i ragazzi di coach Longhi, ma i bolognesi sono in crescita, con un James Flanders in forma magnifica e capace di seminare il panico tra le linee difensive nemiche. I Guelfi tornano in campo dopo due settimane pausa, che saranno certamente servita a smaltire la seconda, rocambolesca débacle stagionale rimediata lo scorso 20 aprile contro i Giants. I gigliati devono vincere per puntare ad una griglia playoff il più possibile vantaggiosa e, magari, per provare a risalire dall’attuale quinto posto in classifica.

SEAMAN NELLA TANA DEI GIAGUARI

L’altro match serale sarà quello che vedrà impegnati i Giaguari Torino che, dopo la bella prova contro i Ducks dello scorso 14 aprile, proveranno a mettere in difficoltà i Seamen Milano che sembrano tornati ad essere la macchina perfetta degli ultimi anni. Bisognerà vedere se la testa dei marinai sarà a Torino o già proiettata al match europeo contro gli Swarco Raiders: il peggior nemico dei Seamen, in questo momento, sono i Seamen stessi e la necessità di far riposare i titolari in vista di uno degli appuntamenti più importanti e attesi per il team milanese potrebbe concedere qualche spazio ai Giaguari. Attenzione però, perché il roster blue navy è talmente ricco e pieno di talento che è meglio non aspettarsi regali!

I GIANTS OSPITANO I DOLPHINS

La domenica si aprirà con i Giants Bolzano che, allo Stadio Europa, riceveranno i Dolphins Ancona del Presidente Lombardi. Un’altra trasferta impegnativa per gli adriatici dopo quella della scorsa settimana a Bergamo ma la bella vittoria con vista playoff ottenuta contro i Lions avrà messo le ali ai Dolphins che, certamente, venderanno cara la pelle. Certo è che i Giants visti sino a questo momento, unica squadra ancora imbattuta del torneo, difficilmente scopriranno il fianco agli avversari: vincere significherebbe mantenere il primo posto in classifica e arrivare il prossimo 18 maggio al Vigorelli, contro i Seamen, potendoli guardare dall’alto in basso è certamente un obiettivo concreto per il Presidente Tisma!

BIG MATCH TRA DUCKS E PANTHERS

La giornata si chiuderà con il big match tra quello tra Ducks Lazio e Panthers Parma, che vale il terzo posto in classifica. Dopo il pesante scivolone in casa dei Campioni d’Italia, i padroni di casa guidati da coach Giuliano sono chiamati ad un’altra prova impegnativa contro una delle formazioni attualmente più in forma. I Panthers, che domenica scorsa hanno ritrovato in cabina di regia Reilly Hennessey, oltre ad aver schierato a roster un campione del calibro di Joe Vellano, hanno ricominciato a macinare gioco e per aver ragione di loro, i Ducks dovranno ritrovare quella esuberanza offensiva totalmente scomparsa la scorsa settimana. Giocare in casa, davanti al proprio pubblico, rappresenta un grosso vantaggio ma il team romano dovrà evitare cali di concentrazione durante tutti e quattro i tempi di gioco se non vorrà rischiare la prima sconfitta interna della stagione.