Football americano – Quasi definite le griglie di partenza dei play off

Ancora una volta le emozioni del football americano targato FIDAF non sono mancate nel we appena trascorso. Si sono così definite quasi tutte le griglie dei play off a livello giovanile e a livello femminile. Per completare il quadro manca il Bowl dell’Under 13 del Girone C che vedrà impegnate Gladiatori Roma, Legio XIII Roma e White Tigers Massa nel prossimo fine settimana.

Rhinos implacabili in Under 13

Il Girone A si è chiuso con il Bowl milanese che ha visto i Seamen Milano nel ruolo di padroni di casa. Il miracolo non è riuscito ai piccoli marinai che cedono il passo a Rhinos Milano e Giaguari Torino, con i milanesi in vetta alla classifica forti delle due vittorie su altrettanti scontri disputati.

I gialloneri ora attendono di sapere chi, insieme a loro e Aquile Ferrara disputerà il Mini Bowl che decreterà la quarta semifinalista che farà compagnia a Rhinos e Daemons. Nel Girone C è lotta aperta tra Gladiatori e Legio XIII per la leadership ma i White Tiger Massa in caso di doppio successo potrebbero agganciare la seconda piazza.

Salta il fattore campo in Under 16

Su sei incontri disputati nella categoria Under 16, ben quattro sono terminati con la vittoria della squadra in trasferta. Il rischio più grande lo corrono i Giaguari Torino che perdono in casa contro i Blitz Balangero ma passano il turno per la differenza punti negli scontri diretti.

Le prime della classe, Seamen, Skorpions Varese e Guelfi Firenze non si distraggono e chiudono la stagione regolare da imbattute sconfiggendo, rispettivamente, Panthers Parma, Mastiffs Canavese e White Tigers.

I Daemons Cernusco non lasciano scampo ai Rhinos Milano al pari dei Dolphins Ancona che espugnano il campo delle Aquile Ferrara. Tra due weekend partiranno i play off con le wild card.

Emozioni e colpi di scena in Under 19

Erano otto le sfide in programma nel campionato di Under 19 ma se ne sono disputate solo sette perché la sfida, ininfluente ai fini della classifica, tra Saints Padova e Julia FVG non si è giocata per impraticabilità del campo. La parola ora passa al Giudice Sportivo.

Nel Girone A i Seman si dimostrano di un altro pianeta e battono i Giaguari a domicilio centrando la sesta W stagionale mentre i Rhinos lasciano a secco, di punti e di vittorie, gli Skorpions.

Nel Girone B i Giants Bolzano che vincono un match tiratissimo contro i Lions Bergamo e chiudono da primi del raggruppamento proprio davanti ai lombardi.

I Guelfi Firenze non si guardano indietro e travolgono, nel derby dell’Appennino, i Warriors Bologna per 41-0. Cadono male, invece, i Ducks Lazio: secondo stop consecutivo, dopo quello con i gigliati, per gli aquilotti che devono ritrovare forze ed energie mentali in vista dei play off.

Infine nel Girone D le Aquile vendicano i ragazzi dell’Under 16 battendo i Dolphins per 36-0: primato al sicuro per gli emiliani. I Ravens Imola salutano la stagione con una bella vittoria in trasferta nei confronti dei Vipers Modena.

Pirates quarte in CIFAF

Termina anche la stagione regolare del campionato di football americano femminile con le Pirates Savona che si impongono per 26-0 sulle United Roma con le Underdogs Bologna che guardano tutte le avversarie dall’alto.