Europei Softball – Doppia vittoria dell’Italia

Gli Europei di sotball di Ostrava continuano a colorarsi di azzurro. L’Italia continua a viaggiare come un treno, ma non a vapore, piuttosto un pendolino. E una volta in più, e contro un avversario di caratura superiore, dimostra la potenza esplosiva del suo lineup, in grado di far male con tutti i suoi elementi. Lo rende noto la Fibs.

ISRAELE DEMOLITO

Uno, due, tre, sono i solo-homer in sequenza di Birocci e Piancastelli (2) che aprono le porte della sfida con Israele. È così che nasce la quarta vittoria dell’Europeo (7-0), la quarta manifesta con shutout. Un successo che vale doppio perché apre la strada della seconda fase alle azzurre.

ALTRO 7-0 CON LA SPAGNA

Amanda Fama

Cambiando l’ordine degli addenti il risultato non cambia. Nella vittoria per manifesta (7-0) dell’Italia sulla Spagna cambiano le protagoniste ma la palla continua a volare fuori dalla recinzione. Dopo Birocci e Piancastelli al mattino contro Israele, nel pomeriggio è il turno di Fama (2) e Gasparotto firmare fuoricampo e instradare la partita sulla giusta via per il successo che garantisce il primo posto nel girone.

Non sono però tutte rose e fiori in casa azzurra: l’Italia perde il capitano Piancastelli nel corso della terza ripresa quando riceve una botta dalla mazza di Morbelli mentre si trova dietro al piatto ed esce poco dopo con il polso sinistro leggermente gonfio che mette a fortissimo rischio la sua presenza nella gara serale contro l’Olanda.

ADESSO L’OLANDA

L’entusiasmo per un’ottima prima fase lascia però subito il posto alla concentrazione per il secondo turno che parte immediatamente con un impegno molto duro contro le storiche rivali dell’Olanda sul campo 2 di Ostrava alle 20.45. Il resto del calendario della seconda fase vedrà l’Italia impegnata mercoledì 3 luglio alle 14 contro la Francia e alle 20.15 contro la Grecia.