Football Americano – Quindici sfide intense nei campionati giovanili

Il football americano non si ferma mai. Un Bowl dell’Under 13, cinque sfide nell’Under 16 e ben sette nell’Under 19 con il campionato CIFAF che si prende un turno di riposo. Come sempre il weekend targato FIDAF promette, gioco, spettacolo e tante emozioni.

Esordio per i piccoli

Nell’Under 13, nel Bowl di Vigano Certosino in provincia di Milano, ci sarà l’esordio stagionale, nella categoria, di tre storiche franchigie: Seamen Milano, Giaguari Torino e Rhinos Milano. Per loro sarà il primo di tre Bowl che determineranno la classifica finale.

Prima di ritorno in Under 16

L’unico match del sabato pomeriggio prevede un big match al Vigorelli: i Seamen, primi della classe nel Girone B, ospitano i diretti inseguitori dei Daemons Cernusco. All’andata fu un dominio blue navy ma i demoni sognano lo sgambetto e l’aggancio in vetta.

Domenica, sempre per il gruppo B, si sfideranno i Panthers Parma e i Rhinos Milano: entrambe vogliose di riscatto dopo un inizio di stagione quantomeno difficile. Piccola nota: le Pantere giocheranno per la prima volta nel loro stadio, interamente dedicato al football americano. Un traguardo che definire storico è riduttivo.

Nel Girone A, i Guaguari ospitano i Mastiffs Canavese: a caccia della prima vittoria gli ospiti mntre i padroni di casa non vogliono perdere terreno dagli Skorpions Varese che affronteranno una trasferta insidiosa contro i Blitz Balangero. Chiude il programma il confronto tra Hogs Reggio Emilia e White Tigers Massa: finora due delle grandi deluse dell’anno.

Under 19 da sballo

Anche per i più grandi inizia il girone di ritorno con match davvero tutti da seguire. Tre capoliste su cinque saranno impegnate nel weekend mentre le battistrada del Girone B, Lions Bergamo e Giants Bolzano, usufruiranno di un turno di riposo.

Nel Girone A il derby tra Seamen e Skorpions è il classico testa coda ma i marinai devono stare attenti a non sottovalutare l’avversario. Nello stesso raggruppamento, i Rhinos ospitano i Giaguari, secondi della classe. Le premesse per un super match ci sono tutte.

Nel Girone D, i Vipers Modena, ancora a secco di successi, cercano di interrompere il digiuno contro i Dolphins Ancona: un’impresa, sulle rive dell’Adriatico, abbastanza complicata. I Ravens Imola provano, dal canto loro, a interrompere la corsa delle Aquile Ferrara, fin qui perfette in stagione.

Il Girone C vede i Ducks Lazio, una vera e propria macchina da guerra nelle tre gare sin qui disputate, ospitare i Warriors Bologna, già travolti all’andata per 38-0. Attenzione però perché i guerrieri avranno molte motivazioni nel cercare la prima W stagionale.

I Red Jackets Sarzana ricevono i Guelfi Firenze con due obiettivi: l’aggancio in classifica e la vendetta sportiva del match di andata quando i toscani si imposero per 39-33 al termine di una gara dall’alto contenuto spettacolare.

L’unica gara in programma del Girone B vede confrontarsi Julia FVG e Redskins Verona. I primi occupano la terza posizione e sono ancora in corsa per i play off mentre i secondi hanno un record che dichiara 1 vittoria e tre sconfitte.

C’è un però e cioè che i friulani non giocano dal 27 ottobre quando, proprio nella sfida di andata, piegarono i pellerossa: il campo darà la risposta se il lungo riposo ha fatto bene oppure no.