Football Americano – Punti e spettacolo nel weekend di campionato

Un fine settimana ricco di football americano quello appena trascorso, coi Campionati Giovanili ed il Torneo Femminile grandi protagonisti del weekend targato FIDAF. Purtroppo due sfide, quelle tra Blitz Balongero e Mastiffs Canavese, e quella del CIFAF tra Pirates Savona e United Roma sono state rinviate a causa del maltempo.

Piccoli Giaguari inarrestabili

L’Under 13 è stata protagonista con il Bowl organizzato dai Giaguari Torino, nella splendida cornice dello Stadio Primo Nebiolo. I gialloneri sfruttano il fattore campo e rilanciano le loro ambizioni nel Girone A piegando sia i Rhinos Milano, dominatori del Bowl precedente, che i Seamen Milano.

I piccoli rinoceronti vincono il derby con i marinai e restano in testa alla classifica anche se tallonati, ora, dai cuccioli di Giaguari. Nel prossimo we si avranno le risposte definitive dal Bowl in programma al Vigorelli.

In Under 16 conferma delle prime

Nessuna sorpresa nella categoria Under 16 che vedeva impegnati i Gironi B e C. I Seamen travolgono i Rhinos nel derby imponendosi con un perentorio 42-0 e conservando l’imbattibilità. Alle loro spalle si fanno largo i Daemons Cernusco che espugnano la tana dei Panthers Parma al termine di una vera e propria battaglia: grazie a questo successo i Demoni ipotecano il secondo posto.

Nel Girone C continua la marcia inarrestabile delle due battistrada. I Guelfi Firenze, campioni d’Italia in carica, danno dimostrazione di forza contro le Aquile Ferrara grazie al 40-0 interno mentre i Dolphins Ancona, secondi della classe per via dello scontro diretto con i gigliati, fanno il loro travolgendo gli Hogs Reggio Emilia per 52-6.

Valanghe di punti in Under 19

Valanghe di touchdown hanno contraddistinto l’ultimo turno del campionato Under 19. I campioni d’Italia dei Seamen vincono il secondo derby del weekend per 24-12 e staccano, di fatto, il biglietto per i play off.

Nel Girone B continuano ad andare a braccetto i Lions Bergamo e i Giants Bolzano. I primi centrano la quarta W stagionale al termine del match a punteggio più basso della giornata: un 13-0 ai Saints Padova che mette in mostra tutta la potenza difensiva bergamasca. I bolzanini, dal canto loro, espugnano il campo dei Redskins Verona, 34-12 lo score finale, restando attaccati alla coda dei Lions.

Nel Girone C clamorosa vittoria, almeno nel punteggio, dei Guelfi contro i Ducks Lazio: il 52-12 finale lancia i gigliati in testa al raggruppamento nonostante lo stesso record dei capitolini. Vincono in trasferta anche i Red Jackets Sarzano contro i Warriors Bologna: 49-7 per i liguri che lasciano i Guerrieri ancora a secco di vittorie.

Nel Girone D, infine, due gare assolutamente a senso unico per le due battistrada del raggruppamento: le Aquile Ferrara regolano i Vipers Modena con un perentorio 78-6 mentre i Dolphins Ancona piegano i Ravens Imola per 77-28.

Underdogs protagoniste in CIFAF

L’ultima giornata di regular season del campionato femminile di football americano ha confermato che le Underdogs Bologna sono la squadra da battere. Il 34-20 con cui le emiliane battono le campionesse d’Italia delle Sirene Milano sono un chiaro segnale verso tutte le rivali al titolo.