Hockey inline – Tutti a caccia del Cus Verona nel campionato femminile

Il lato rosa dell’hockey inline inizia la nuova stagione domani 15 dicembre dal Pala Mercuri di Civitavecchia, sede del “varo” ufficiale del campionato femminile 2019/20. Lo rende noto la FISR.

Per la terza stagione in fila, prima di poter partire con le gare, è infatti servito il “nulla osta” del Consiglio Federale per autorizzare una attività con un numero di squadre non in linea con le normative (che prevedono il minimo di 6 squadre).

Saranno infatti cinque le formazioni ai nastri di partenza: CUS Verona Mastiff (campionesse d’Italia e vincitrici della Coppa Italia), Snipers Civitavecchia, Devils Girls Vicenza, Draghi Torino e, dopo il forfait delle Taurus Buja, le nuove arrivate della Libertas Genzano.

Da dicembre a maggio

Il campionato di hockey inline femminile si svilupperà da metà dicembre fino al 26 aprile attraverso un girone all’italiana di andata-ritorno-andata (12 incontri per ciascuna squadra) al termine del quale le prime quattro si qualificheranno per la “Final Four” scudetto, in calendario per il 10 e 11 maggio 2020. Manco a dirlo sarà un “tutti contro Verona” avendo la squadra scaligera confermato in pieno il blocco vincente della scorsa stagione.

Formula confermata

Confermata anche la disputa della Coppa Italia, alla sua quarta edizione, che si giocherà all’interno degli Italian Roller Games di Riccione nei giorni 20 e 21 Giugno.

Alla manifestazione della Coccarda Tricolore parteciperanno tutte le squadre iscritte con quarta e quinta classificata (al termine del girone di ritorno) a giocarsi la qualificazione in un quarto di finale secco che dirà chi sarà l’ultima squadra della “Final Four”.

Mantenuto in pieno quindi il format della scorsa stagione: overtime in caso di parità dopo i tempi regolamentari (sempre da 20’ ciascuno, anche in occasione di gara singola) in cui le atlete giocheranno in 3 contro 3 (con il golden goal) e successivi rigori.