Rugby TOP12 – Tutto pronto per la 4^ giornata di campionato

Con la quarta giornata di campionato arrivano anche i primi scontri diretti nella parte alta della classifica del Peroni TOP12. Cinque incontri verranno disputati nel pomeriggio di sabato mentre il posticipo tra Sitav Rugby Lyons e Mogliano Rugby 1969 è in programma domenica alle ore 15. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook ufficiale e sull’app della Federazione Italiana Rugby.

Big match del sabato sarà la sfida tra FEMI-CZ Rovigo e Kawasaki Robot Calvisano che ha caratterizzato la lotta al titolo in più di una occasione. Entrambe le squadre arrivano con tre vittorie consecutive con gli ospiti che – frutto dei bonus conquistati sempre da inizio campionato – guidano la classifica a quota 15 punti con due lunghezze di vantaggio sui Bersaglieri. A pari punti con Calvisano in vetta c’è l’Argos Petrarca di Andrea Marcato che, in casa contro IM Exchange Viadana, proverà ad approfittare dello scontro diretto per incrementare il divario con le inseguitrici.

Doppio testa coda in programma a Firenze e Roma: I Medicei ospiteranno le Fiamme Oro – attualmente a quota 11 in classifica – reduci dalla vittoria nel derby contro la Lazio e con ambizioni play-off, mentre la squadra di Presutti cerca il primo successo stagionale in TOP12. Stessa situazione nella Capitale dove i biancocelesti della Lazio Rugby 1927, guidati da coach Montella, proveranno a strappare il primo sorriso contro il Valorugby Emilia che punta le zone alte in classifica.

Il Lafert San Donà affronterà tra le mura amiche HBS Colorno, reduce da una buona prestazione contro Rovigo ma ancora a secco di vittorie. Chiuderà il quarto turno il testa coda tra Lyons e Mogliano, a Piacenza, con i padroni di casa al momento ultimi in classifica con zero punti e la squadra di Costanzo terza forza del campionato a quota 14.

MINUTO DI SILENZIO PER I VIGILI DEL FUOCO CADUTI

Su tutti i campi di gioco in Italia verrà osservato nel weekend un minuto di silenzio in memoria di Marco Triches, tesserato degli Old Barberans di Alessandria, e dei colleghi Vigili del Fuoco Antonino Candido e Matteo Gastaldo, caduti martedì in servizio in provincia di Alessandria.

PROGRAMMA 4^ GIORNATA CAMPIONATO

Sabato 9 novembre ore 15
FEMI-CZ Rovigo v Kawasaki Robot Calvisano
Argos Petrarca v IM Exchange Viadana 1970
S.S. Lazio Rugby 1927 v Valorugby Emilia
Toscana Aeroporti I Medicei v Fiamme Oro Rugby
Lafert San Donà v HBS Colorno
Domenica 10 novembre ore 15
Sitav Rugby Lyons v Mogliano Rugby 1969

CLASSIFICA RUGBY PERONI TOP12

Argos Petrarca e Kawasaki Robot Calvisano 15 punti; Mogliano Rugby 1969 14; FEMI-CZ Rovigo 13; Valorugby Emilia e Fiamme Oro Rugby 11; IM Exchange Viadana 1970 e Lafert San Donà 5; HBS Colorno, S.S. Lazio Rugby 1927, Toscana Aeroporti I Medicei 1; Sitav Rugby Lyons 1