Football Americano – Pioggia di punti nell’ultimo turno tra giovanili e Cifaf

È stato, come sempre, un weekend di grande football americano quello che ha contraddistinto i campionati targati FIDAF. Gli attacchi, ancora una volta, l’hanno fatta da padrona con punteggi alti e giocate spettacolari in tutte e quattro le categorie impegnate.

Daemons e Gladiatori super in Under 13

Sono sempre due le franchigie che stanno dettando legge nel Campionato Under 13, giunto al terzo appuntamento stagionale. I Gladiatori Roma vincono entrambe le sfide con Legio XIII e Massa White Tigers restando così soli al comando davanti ai cugini legionari.

A Cernusco sul Naviglio sono sempre i Daemons, padroni casa, a dominare travolgendo sia Aquile Ferrara che Doves Bologna. Classifica del Girone B che, dunque, resta anch’essa invariata.

Under 16 costellata dai blitz

La quinta giornata del Campionato Under 16 aveva in programma sei sfide che hanno visto prevalere le formazioni ospiti. Solo in due hanno sfruttato il fattore campo: i Seamen Milano con un perentorio 46-20 contro i Panthers Parma e i Dolphins Ancona nel 36-14 contro le Aquile ferraresi.

Travolgenti i Guelfi Firenze contro gli Hogs Reggio Emilia (52-0) al pari dei Giaguari Torino sui Blitz Balangero e gli Skorpions Varese contro i Mastiffs Canavese, piegati con un secco 48-0.  I Daemons vincono il derby contro i Rhinos Milano imponendo sugli arancioneri per 38-14.

Seamen e Aquile in volo nell’Under 19

Tra i “grandi” sono stati ben otto i match in programma con Seamen e Aquile che vincono i rispettivi scontri diretti contro Torino e Dolphins e restano sole in testa alla classifica. Splendida la sfida di Milano, con la rimonta dei Giaguari nella seconda metà della partita e la vittoria dei Campioni d’Italia in carica per un solo punto.

Devastanti i Guelfi sui Warriors Bologna: Firenze segna 60 punti e consolida il secondo posto nel Girone C, dietro ai Ducks Lazio, che centrano la terza W consecutiva, questa volta ai danni dei Red Jackets Sarzana.

Dopo lo stop con Bolzano, ritrovano il successo i Lions Bergamo contro i Redskins Verona mentre i Giants Bolzano confermano l’ottimo stato di forma espugnando il campo dei Saints Padova.

Muovono finalmente la classifica i Rhinos, che vincono in maniera convincente contro gli Skorpions, e i Ravens Imola, che si aggiudicano il match a più alto punteggio del weekend, battendo i Vipers Modena per 52 a 44 dopo un continuo altalenare di emozioni.

Sirene e Underdogs di potenza in Cifaf

Due match davvero intensi hanno caratterizzato il weekend del campionato femminile di football americano. Le Sirene Milano tornano a vincere, nonostante qualche patema d’animo di troppo, contro le Pirates Savona, autrici di un’ottima partita che denota la crescita tecnica di tutto il movimento.

È stata invece una battaglia senza esclusione di colpi a Bologna, nel big match tra Underdogs e Unicorns Apuania, con le padrone di casa sempre in testa e le toscane costrette ad inseguire.

Dopo due quarti di gioco pressoché in equilibrio, le Underdogs hanno cambiato marcia, chiudendo il match con 30 dei 36 punti segnati nella seconda metà dell’incontro. Underdogs in fuga ma la classifica è cortissima: il campionato, invece, appare ancora molto lungo e appassionante.